Itinerari consigliati da Casa Chiara. Questi itinerari sono suggeriti dalla padrona di casa signora Rosa

Itinerario n.1

Uscendo di casa svoltare a sinistra e percorrere il Corso Vittorio Emanuele fino al semaforo,alla vostra sinistra troverete una scala che prosegue in una strada che scende diritto fino a via Chiaia (impiegherete al max 15m).
Arrivati in via Chiaia svoltare a sinistra e dopo poco vi troverete in Piazza Triste e Trento e in Piazza del Pebliscito. Qui potete ammirare la facciata del Palazzo Reale e del teatro S. Carlo e gustare un buon caffè nello storico locale Gambrinus.
Dalla Piazza Trieste e Trento imboccate via Toledo e svoltando a destra per via S.Brigida arrivate a Piazza Municipio dove non mancherete di ammirare il castello Nuovo che però i napoletani chiamano affettuosamente Maschio Angioino, alle spalle del castello c’è la Stazione Marittima.
A questo punto se siete stanchi tornate indietro e in via Toledo prendete la Funicolare Centrale che vi riporta al Corso Vittorio Emanuele.

Itinerario n. 2

Come l’itinerario n.1, ma arrivati in via Chiaia svoltare a destra e percorrerla fino a piazza Dei Martiri quindi imboccare via Calabritto e dando un’occhiata ai negozi arrivate in Piazza Vittoria. Qui siete in vista del mare e avete due alternative: percorrere il lungo mare(via Caracciolo) verso destra fino a Mergellina oppure andare a sinistra e vi troverete davanti un altro possente Castello, il castel dell’Ovo.
Vi consiglio di andare prima verso Castel dell’Ovo e poi di proseguire per Mergellina dove un pullman il C16 vi riporterà a casa.

Itinerario n.3

Uscendo di casa svoltare a destra , al semaforo svoltare ancora a destra e prendere la prima strada a sinistra, via Pasquale Scura detta Spaccanapoli.
Come il nome annuncia questa strada vi porta direttamente al Centro Storico.
Non svoltate mai e in pochi minuti siete in Piazza del Gesù e vi trovate sul decumano maggiore. Dopo aver visitato la Chiesa del Gesù entrate in Santa Chiara e non tralasciate di visitare il Chiostro. Tornate sul Decumano ( via Benedetto Croce) e dopo poco incrociate Pizza S. Domenico Maggiore ( nei pressi la Cappella del famoso Cristo velato).Percorrendo ancora il decumano che intanto ha preso il nome di S.Biagio dei Librai incontrate sulla vostra sinistra via S.Gregorio Armeno famosa per le botteghe dei pastori. Salendo via S.Gregorio Armeno alla fine arrivate in Piazza S.Gaetano. In questa piazza oltre alla chiesa di S.Lorenzo maggiore e di S.Paolo troverete l’ingresso di “Napoli sotterranea”.A questo punto incrociate via Tribunali, qui potete rifocillarvi con una pizza in una delle storiche pizzerie.

Itinerario n.4

Questo itinerario è la prosecuzione del n.3
Dalla Piazza S.Gaetano percorrete via Tribunali fino a Via Duomo, quindi svoltate a sinistra e dopo poco vi trovate davanti al Duomo che merita una visita accurata,compreso la cappella e il Tesoro di San Gennaro.
Usciti dal duomo percorrendo via Duomo in salita incrociate via Settembrini, qui trovate il museo di arte moderna detto il Madre che merita una visita.
Continuando a percorrere via Duomo uscite in Piazza Cavour e svoltando a sinistra dopo poco siete al Museo archeologico.
Se uscendo dal Museo archeologico non siete troppo stanchi potete recarvi nel quartiere Sanità dove potrete ammirare due palazzi settecenteschi di mirabile architettura e la chiesa di S.Vincenzo con relative catacombe.
Tornate in piazza Cavour e potete prendere la metropolitana( direzione Pozzuoli) scendete a Montesanto e prendete l’omonima funicolare e tornate al Corso Vittorio Emanuele.

Itinerario n.5

Con la funicolare andare al Vomero e visitare la Certosa di San Martino con annesso Museo nonché il Castel S.Elmo. Se al ritorno gradite fare un percorso a piedi invece della funicolare potete scendere per una strada che si chiama via Pedementina a San Martino che vi porta vicino casa.(si prende dal piazzale antistante il Museo).
Infine se siete amanti della pittura potete andare al Museo di Capodimonte, per raggiungerlo si prende un pullman dal Museo Archeologico.

Questi itinerari suggeriti vogliono solo offrire uno spunto per iniziare a conoscere la città. Napoli è ricca anche di tante altre opere d’arte nonché di bellezze naturali. Ma gli ospiti di volta in volta potranno sempre chiedermi suggerimenti e consigli per le loro passeggiate.


 



Bed and Breakfast Casa Chiara - Corso Vittorio Emanuele, 563 - Napoli ( Italia)
Tel: +39.081.410377 - Cell.: +39.339.6885133 - E-mail: rosabossa30@gmail.com - Design: Netpixel.it